La passeggiata storico culturale

Alla scoperta del Monte della Crescia e dei luoghi teatro della Liberazione

Da Santo Stefano ad Offagna a piedi con tappa al Museo della Liberazione, ecco l'evento di domenica prossima

25 Novembre 2022

di Redazione

Redazione

Redazione

Osimo e dintorni nasce per raccontare il nostro territorio, con le sue piccole e grandi storie di tutti i giorni, fatti e personaggi che caratterizzano la nostra comunità. Uno spazio per informare e approfondire la realtà che ci circonda, animati dalla voglia di conoscere e scoprire

OSIMO - Seconda tappa alla scoperta del futuro percorso della memoria e della pace della ValMusone. Dopo la partecipata camminata dello scorso giugno lungo alcuni dei luoghi simbolo dei partigiani osimani, tra Campocavallo e Settefinestre, domenica prossima, 27 novembre, si andrà alla scoperta del territorio a nord di Osimo per conoscere protagonisti ed eventi della II battaglia per la liberazione di Ancona. Partendo dalla chiesa di S. Stefano o dal parcheggio del cimitero della frazione osimana si giungerà ad Offagna per una visita al Museo della Liberazione e infine sulla cima del Monte della Crescia.

L’Anpi Osimo in una nota spiega: «La presa di Offagna e del Monte furono determinanti per accerchiare Ancona e liberarla giungendo da nord, questo fu possibile anche grazie al contributo delle truppe polacche che proprio sul fronte osimano furono impegnate nella loro seconda battaglia più cruenta dopo Montecassino: passarono 12 giorni prima che l'intero territorio cittadino poté dirsi completamente libero, dal 6 al 18 luglio 1944. La passeggiata, adatta a tutti, saprà ottimamente coniugare storia, ambiente e turismo, così come è nello spirito del costituendo percorso della memoria. L'iniziativa è ideata dai comuni di Osimo e Offagna, dal polo museale della città medievale, dall’Anpi sezione di Osimo e da Italia Nostra. Appuntamento alle ore 9 a Santo Stefano: per info e prenotazioni Ufficio Iat (0717131823) o tramite app XTerra.

evento anpi

PARTNER

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet