l'evento a osimo

La ballata di Cirano: amore e poesia al Teatro La Nuova Fenice

Stasera alle ore 21 la commedia ispirata alla figura di Cyrano de Bergerac. Evento a ingresso libero, con offerte a favore dell’Avis Osimo

18 Maggio 2024

    OSIMO - Dopo il successo dello scorso anno con la commedia "Il Guerrin Meschino", l'Avis Comunale di Osimo in collaborazione con la compagnia teatrale amatoriale "Arcobaleno...forse", presenta questa sera - sabato 18 maggio alle ore 21 - presso il teatro La Fenice di Osimo, lo spettacolo teatrale "La ballata di Cirano". Una commedia tratta dall'opera di Edmond Rostand e ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, estroso scrittore del seicento francese, interpretato per l’occasione da Fabio Pasqualini (nella versione adulta) e Giorgio Campanari (per la prima volta in veste d’attore), che indosserà i panni di un giovane Cyrano.
    Il protagonista della storia è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta, abilissimo con la spada e con la passione per i giochi di parole. Un personaggio poco incline al compromesso, che prova disprezzo per i potenti e per i prepotenti. L'intera vicenda ruota attorno all'amore di Cyrano per Rossana (interpretata da Giuseppina Persichini), un sentimento che non ha il coraggio di confessare a causa della sua insicurezza per il proprio aspetto fisico. Rossana a sua volta è innamorata di Cristiano (Roberto Cantori), un giovane cadetto con cui non ha mai scambiato una parola, ma che crede sia dotato di ogni talento. Cyrano, per non deluderla e regalarle un amore degno delle sue aspettative, decide di aiutare il giovane Cristiano suggerendogli le frasi d’amore più poetiche e appassionate. Il resto della storia è un turbinio di eventi e colpi di scena, che fanno di quest'opera un classico imperdibile dell'epoca moderna.
    L'evento è ad ingresso libero con offerta ed è patrocinato dal Comune di Osimo. Le offerte raccolte saranno destinate all'attività dell'Avis Osimo, per la promozione della donazione del sangue e le attività di informazione nelle scuole.

    PARTNER

    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet