Calcio, Seconda categoria

La corsa alla Prima categoria è questione tutta osimana

Al San Biagio il big match con il Loreto terzo, tagliandolo fuorin dalla lotta per la vetta, alla quale resta ancorato invece l’FC Osimo

23 Aprile 2024

di Giacomo Quattrini

Giacomo Quattrini

    OSIMO – La corsa per il primo posto del girone D di Seconda categoria è ormai una questione a due, tutta osimana. Il San Biagio battendo il Loreto difende il primato e sale a 63 punti. A tenere il passo quindi è solo l’FC Osimo, capace di vincere 2-0 a Vallemiano col Piano San Lazzaro e risollevarsi dopo la batosta patita proprio nel derby con i galletti. I quali in 7 giorni danno una sterzata fondamentale al proprio campionato vincendo anche il secondo scontro diretto consecutivo. Sabato scorso, infatti, sotto l’acquazzone del Comunale, il San Biagio ha battuto il Loreto terzo in classifica, che sognava l’aggancio proprio ai “senza testa” biancorossi. I quali invece con un gol a fine primo tempo di Malatesta e uno a inizio ripresa di Binci (su errore in uscita del portiere ospite) vanno sul 2-0. Nel finale i mariani, con tanto orgoglio, provano a riaprirla segnando con bomber Pigliacampo ma non sarà sufficiente ad evitare una sconfitta. Che per il Loreto significa dire addio al sogno promozione diretta cullato a lungo, avendo occupato per settimane il primo posto del girone.

    A due giornate dalla fine del campionato se la giocheranno quindi le osimane col San Biagio che è avanti di 2 ma che non potrà permettersi passi falsi, perché un arrivo a pari punti significherebbe spareggio, non varrebbe la classifica avulsa che altrimenti lo avrebbe premiato sull’FC Osimo. Il calendario delle due è oltretutto speculare. Il prossimo turno appare alla portata per entrambe: il San Biagio ospita un Piano già salvo, l’Fc Osimo ospita una Gls Dorica che dopo un ottimo avvio si è arenata a centro classifica. Decisivo dovrebbe essere insomma l’ultimo turno: il Galletto andrà ad Agugliano contro una squadra che può ancora ambire al quinto posto distante appena un punto, mentre l’Fc Osimo sarà a Sirolo contro una formazione che è attualmente quarta e potrebbe anche sperare di arrivate terza, considerando che sabato prossimo sarà di scena proprio in casa del Loreto.

    pubblico san biagioIl pubblico del Comunale sotto la pioggia

    PARTNER

    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet