speciale elezioni

Elezioni, Fratelli d’Italia primo partito anche a Osimo

Exploit del partito di Giorgia Meloni che raggiunge il 30% in città e trascina il centrodestra. Il Pd stabile al 19% come nel 2018. Cinque Stelle terzo partito.

26 Settembre 2022

di Redazione

Redazione

Redazione

Osimo e dintorni nasce per raccontare il nostro territorio, con le sue piccole e grandi storie di tutti i giorni, fatti e personaggi che caratterizzano la nostra comunità. Uno spazio per informare e approfondire la realtà che ci circonda, animati dalla voglia di conoscere e scoprire

  • La foto pubblicata da Giorgia Meloni sul proprio profilo social

    La foto pubblicata da Giorgia Meloni sul proprio profilo social

    Il centrodestra vince nel Paese e il dato è confermato anche a Osimo, dove raggiunge il 43,77% alla Camera e il 43,84% al Senato. Exploit di Fratelli d’Italia, che diventa il primo partito in città con oltre il 30% dei consensi, moltiplicando per 6 i voti ottenuti alle precedenti elezioni politiche del 2018. Lo fa anche, in parte, a spese dei propri alleati, con la Lega che perde circa 2400 voti e scende al 6,5% dal precedente 18%.
    Stabile la percentuale del Partito Democratico, tra gli sconfitti di queste elezioni, ma che mantiene le posizioni del 2018 con il 19 per cento dei consensi, in linea con il dato nazionale.
    Il terzo partito ad Osimo è il Movimento Cinque Stelle, che supera il 14% dei voti, anche se c'è un abisso rispetto al 38% raggiunto nel 2018.
    Cala l’affluenza alle urne, che passa al 69,37% dal precedente 78%, comunque maggiore di circa 5 punti e mezzo rispetto alla media nazionale. Ieri nella prima proiezione delle ore 12 l’affluenza a Osimo era addirittura superiore rispetto al 2018, poi il calo nella seconda parte della giornata. Nella mattinata si sono registrate code alle urne e qualche protesta ai seggi, ma non tanto per l'affluenza quanto per la lungaggine delle operazioni di voto, rallentate probabilmente anche dalla scheda elettorale col tagliando antifrode, uno strumento introdotto nel 2018 per evitare che il cittadino porti con sé e consegni schede contraffate, compilate fuori dal seggio.

    PARTNER

    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet