Nazionale di ginnastica artistica

Altro offagnese sul tetto d'Europa: festa per Lorenzo Minh Casali - FOTO

Il 20enne di origini vietnamite, cresciuto ad Offagna come Gimbo, conquista l'argento a Monaco. Euforico il sindaco che promette una festa per entrambi

21 Agosto 2022

di Redazione

Redazione

Redazione

Osimo e dintorni nasce per raccontare il nostro territorio, con le sue piccole e grandi storie di tutti i giorni, fatti e personaggi che caratterizzano la nostra comunità. Uno spazio per informare e approfondire la realtà che ci circonda, animati dalla voglia di conoscere e scoprire

  • La nazionale italiana di ginnastica artistica mostra la storica medaglia d'argento nella prova a squadre

    La nazionale italiana di ginnastica artistica mostra la storica medaglia d'argento nella prova a squadre

    OFFAGNA – Una medaglia europea ogni mille abitanti, è l’incredibile record di Offagna. Il borgo medievale, poco più di duemila residenti, dopo l’oro ai campionati Europei di atletica nel salto in alto di Gianmarco Tamberi, di cui avevamo raccontato qui, da ieri sera festeggia la clamorosa e storica medaglia d’argento della nazionale italiana di ginnastica artistica. Nel team vicecampione d’Europa in quella Monaco di Baviera tanto cara al già offagnese Gimbo Tamberi, c’è un altro offagnese che fa ri-brindare tutti sotto la Rocca. Parliamo dell’appena 20enne Lorenzo Minh Casali, nativo di Hanoi, in Vietnam, ma cresciuto e tutt’ora residente a Offagna. Accompagnato da papà Stefano Casali, che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato in questi giorni rassegna stampa e video del figlio, Lorenzo è stato protagonista ieri sera di una impresa epica in terra tedesca. Mai l’Italia aveva ottenuto un risultato del genere, un secondo posto nella ginnastica artistica agli Europei. Tesserato con la Giovanile Ancona, Lorenzo è stato il penultimo a gareggiare della nazionale azzurra, prima del soprasso finale sulla turchia che è valso il secondo gradino del podio, dietro la fenomenale Gran Bretagna. L’offagnese è anche il più giovane della squadra italiana e per questo si può guardare ancora più fiduciosi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

    Euforico il sindaco di Offagna Ezio Capitani, che commenta: «Grande soddisfazione per la medaglia d'argento conquistata da Lorenzo Casali Minh agli Europei di ginnastica artistica a squadre che conferma le grandi potenzialità del nostro ragazzo. Complimenti vivissimi e tanti auguri per un futuro denso di nuovi successi. Questo argento di Lorenzo, che si aggiunge all'oro di Gimbo, ci riempie di gioia e di orgoglio». Il sindaco poi annuncia: «Proveremo a organizzare una festa in paese per celebrare entrambi i nostri campioni. Non so se sarà possibile con Gimbo perché si sposa l’1 settembre,ci proveremo, ma sicuramente qualcosa per Lorenzo organizzeremo presto».

    Lo stesso Lorenzo, raccontandosi in una lunga intervista su Tuttosport alla vigilia della gara europea, aveva raccontato di vivere ad Offagna, evidenziando che è lo stesso paese di Tamberi, di cui è grande tifoso e con il quale condivide il fisioterapista.

    intervista tuttosportL'intervista di Tuttosport rilanciata su Facebook da papà Stefano

    lorenzo casali in gara 2

    lorenzo casali in garaLorenzo in gara a Monaco (foto di Filippo Tomasi diffuse sui social da Ginnastica Artistica Italiana)

    PARTNER

    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet