Calcio, Promozione B

La Passatempese non si desta e crolla al quart'ultimo posto

I gialloblù perdono in casa col Casette Verdini. E' il quarto ko consecutivo per 1-0. Nel 2023 ancora zero vittorie

18 Marzo 2023

di Giacomo Quattrini

Giacomo Quattrini

  • La Passatempese 2022/23

    La Passatempese 2022/23

    OSIMO – Non sembra avere fine la crisi della Passatempese, che in questo 2023 deve ancora trovare la prima vittoria. I galletti non hanno avuto a quanto pare l’agognata scossa che solitamente produce il cambio in panchina, con Moriconi subentrato a Menghini. Ma se domenica scorsa in casa della capolista Civitanovese la sconfitta era stata ammissibile ed anzi, lasciava ben sperare per il carattere mostrato in campo, oggi al Muzio Gallo il ko col Casette Verdini non ha scusanti.

    Non che la partita sia stata dominata dall’avversario, anzi, era il classico match da 0-0, nel quale la squadra ospite, a centro classifica, avrebbe potuto accontentarsi pure del pareggio per restare più lontano possibile dalla zona playout. Era semmai la Passatempese quella che avrebbe dovuto aggredire il match per vincerlo e risollevarsi. Invece di occasioni i gialloblù ne hanno create davvero pochissime. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, a sbloccarla a inizio ripresa è stato Romanski per i pollentini, lesto di testa a ribattere in porta una respinta del portiere di casa su un diagonale di Ulivello, forse l’uomo più pericoloso della giornata. Per i passatempesi ci ha provato il neo entrato Mihaylov a rimediare, ma la sua conclusione ha solo sfiorato la porta. Al di là di qualche mischia in aria, alla fine il portiere ospite non ha mai dovuto fare interventi rilevanti.

    I gialloblù, che nel girone di ritorno han fatto appena 3 punti in 9 gare e che non vincono dall’ultima partita del 2022, a Castel di Lama, sono crollati in tre mesi dalla zona playoff a quella playout. A veder la classifica, e l’attuale quart’ultimo posto a 25 punti, c’è da avere paura, perché se è vero che la zona salvezza è lì ad appena 2 punti, è anche vero che quella retrocessione è sotto di sole 3 lunghezze. Per fortuna nella bagarre di fondo sono invischiate tante squadre, ben 7 in 3 punti, dai 27 della Palmense nona ai 24 del Castel di Lama quindicesimo, che sarebbe l’ultima in zona playout. Futura 96 e Grottammare ad oggi sarebbero le due retrocesse dirette ma ancora ampiamente in corsa, avendo rispettivamente 22 e 20 punti. Tanti poi gli scontri diretti che spettano da qui in avanti alla Passatempese e che varranno doppio, motivo in più per credere nella rimonta, ma bisognerà trovare la svolta, più mentale che tecnico tattica forse.

    Il tabellino:
    PASSATEMPESE: Strappini, Maraschio, Polidori (70’ Simoncini), Montesi, Rossini, Zannini, Catena, Stortoni, Storani (46’ Mihaylov), Capomagi (88’ Stacchiotti), Ferreyra. All. Moriconi
    CASETTE VERDINI: Grifi, Donnari, Marziali, Lami, Menchi, Bordi, Guing Ameth, Russo, Ulivello (86’ Ramadori), Malaccari, Romanski (78’ Tidei). All. Lattanzi
    Arbitro: Tarli di Ascoli Piceno
    Rete: 54’ Romanski

    PARTNER

    astea
    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet