Ginnastica artistica

In festa per Casali, oro di squadra e 9° individuale agli Europei

Lorenzo, offagnese, vince a sorpresa con altri due marchigiani il titolo di squadra in Turchia: «Pensare che non avrei dovuto partecipare»

14 Aprile 2023

di Benedetto Verdenelli

Benedetto Verdenelli

Giornalista pubblicista globetrotter nell'etere delle emittenti marchigiano: È tv, Vera TV, Tvrs.

Appassionato da sempre di sport locale, senza distinzioni!

  • L'esultanza di Lorenzo Minh Casali

    L'esultanza di Lorenzo Minh Casali

    OFFAGNA - «Pensare che non avrei dovuto partecipare, appena pochi mesi fa ero infortunato. Poi le cose sono cambiate repentinamente». E’ Lorenzo Minh Casali, 21 anni di Offagna, oro agli Europei di ginnastica artistica, conquistati ad Antalya (Turchia) due giorni fa, a svelare il retroscena. «Stavo preparando la competizione ormai da mesi, presso l’accademia della federazione a Fermo, quando a gennaio ho accusato un dolore alla caviglia. Avevo un legamento lesionato. Sembrava tutto perso, poi sono riuscito ad effettuare un recupero lampo e il forfait di Nicola Bartolini mi ha dato la grande chance di esserci. Ci tenevo tantissimo». Dopo il secondo posto colto a Monaco l’anno scorso un pensierino al gradino più alto del podio l’avevate fatto? «Ci speravamo ma in fondo non ci credevamo troppo. Turchia e Gran Bretagna sono tra i primi team a livello mondiale ed erano loro le vere favorite. Poi prima dell’ultima rotazione a corpo libero ci siamo resi conto che eravamo vicinissimi alla grande impresa». Le gioie sono proseguite con il nono posto colto ieri sugli individuali. «Si, nonostante fossi in condizioni fisiche precarie sono entrato nella top-ten a livello individuale in questo europeo. Sono davvero molto felice».

    E tutta Offagna lo è con lui, come evidenziato dal sindaco Ezio Capitani: «Complimenti vivissimi al nostro Lorenzo e a tutta la squadra per questo risultato straordinario. Un risultato che premia il lavoro costante, la passione ed il sacrificio del nostro giovane concittadino.
    Complimenti da tutta Offagna e tanti auguri per sempre più ambiziosi traguardi».

    Lorenzo, nato ad Hanoi, in Vietnam, nel 2002, a 5 anni è stato adottato ed è quindi cresciuto ad Offagna, dove tutti lo chiamano Lollo. Tesserato con la Società Giovanile Ancona ha festeggiato l’oro in Turchia con altri due marchigiani, Mario Macchiati e Matteo Levantesi entrambi fermani.

    lorenzo casali si esibisce

    lorenzo min casali in gruppoLa foto di gruppo in Turchia

    PARTNER

    astea
    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet