Viaggiare con Luca

Vacanze di Natale? Nelle Marche! Tra borghi ed eventi top

Sabato, 23 Dicembre 2023

Luca Giampechini

Luca Giampechini

Vacanze di Natale? Nelle Marche! Tra borghi ed eventi top

Ci siamo! Il Natale è arrivato e viverlo in compagnia dei nostri piccoli da sempre quel tocco fiabesco e magico in più anche a noi adulti per farci godere al meglio il più bel periodo dell’anno.

Dalle più grandi città, ai più piccoli paesini di montagna, tutti si sono organizzati a trascorrere questo periodo di festività: dall’ormai trascorsa Festività dell’Immacolata, data in cui solitamente si da il via alle danze natalizie allestendo i primi mercatini, fino ad arrivare al 6 Gennaio che, come dice il proverbio, è il giorno dell’Epifania che tutte le feste si porta via. Vivere questo periodo di vacanze fuori? E perchè mai? Nelle Marche ci sono mete ed eventi magici durante le festività natalize!

Andiamo insieme a scoprire alcuni degli appuntamenti sul nostro territorio partendo da quelli organizzati dalla provincia di Pesaro. Iniziamo dall’affascinante atmosfera che solo il Castello di Gradara può regalarci. Per tutto il giorno della vigilia di Natale fino al giorno di Santo Stefano nel centro storico sarà organizzata una mostra di 50 presepi provenienti da ogni parte del mondo oltre che a quello vero e proprio di Gradara. Portate i vostri bambini a far visita alla casa di Babbo Natale dove avranno la possibilità di scrivere la propria letterina e imbucarla direttamente al fermo posta della Casa. Mentre tra il giorno di Natale e quello del Capodanno saranno organizzati dei percorsi e visite animate per tutti, in altre parole dei piccoli tour che porteranno i visitatori a scoprire l’affascinante storia secolare della cittadina di Gradara (per maggiori info https://www.gradara.org/wp-content/uploads/2023/11/Programma-natale-201123-low.pdf).

Rimanendo sempre nel pesarese non possiamo non prendere in considerazione di poter trascorrere il giorno dell’Epifania nella Città della Befana per eccellenza: Urbania! Infatti dal 3 al 7 Gennaio (e non solo) saranno organizzati moltissimi eventi lungo le vie del paese, per grandi e per i più piccoli, da cacce al tesoro a visite guidate della casa della Befana, da sfilate a danze. (vi lascio il link dove potrete trovare l’elenco intero delle attività https://www.festadellabefana.com/programma-festa/).
Restando sempre in tema di eventi natalizi, un’altra località molto ricca è Fano dove si potrà passeggiare per le vie del centro alla scoperta dei vari presepi disposti lungo tutto il centro storico, fino ad arrivare al cosiddetto “villaggio sul ghiaccio” denominato così per la presenza di una pista di pattinaggio ghiacciata. (Per qualunque info vi riporto tutti gli appuntamenti della comunità di Fano https://visitfano.info/wp-content/uploads/2023/11/Programma-Natale-Fano-2023.pdf).

Spostandoci nell’anconetano esattamente nel capoluogo, Ancona, il fulcro di quasi tutti gli eventi rimane come ogni anno Piazza Cavour dove è gia presente il Mercatino natalizio insieme alla ruota panoramica, che rimarrà fino al 25 Gennaio per dar la possibilità a tutti di poter ammirare la nostra bella città dall’alto.. Nella medesima piazza si attenderà anche il nuovo anno la sera del 31 Dicembre tra festeggiamenti e concerti. Mentre al Porto antico il 26 ed il 30 Dicembre si svolgerà il presepe vivente (a riguardo potrete vedere l’intero elenco dei presepi viventi marchigiani https://mammemarchigiane.it/2023/12/presepi-viventi-nelle-marche-2023-2024/). La vicina e bellissima Osimo non è da meno, tra concerti, videomapping, pista di pattinaggio e presepi: per il cartellone completo clicca qui.


CURIOSITA’: lo sapevate che il primo presepe vivente della storia è un “Made in Italy”? Venne infatti creato esattamente 800 anni fa da San Francesco d’Assisi nel borgo di Greccio (Rieti).

Bambini!! Ora mi rivolgo a voi! Il 24 Dicembre sappiate che Babbo Natale farà una piccola eccezione e sarà presente ad Elcito, a San Severino, nel maceratese!! Farà infatti una breve comparsa con alcune asinelle per dare dei piccoli regalini a voi! Mi starete chiedendo il perché si presenta con le asinelle? Perché le renne dovranno riposarsi per la lunghissima notte che le attenderà....parola di Renna Rudolph!

Spostandoci nel Fermano, possiamo trascorrere dei bellissimi momenti natalizi nella stessa Fermo dove qui la magia del Natale è ispirata alla favola di Peter Pan. Le attrazioni a tema saranno svariate: dalle animazioni, spettacoli a laboratori creativi per bambini, dai mercatini natalizi alla pista sul ghiaccio, senza dimenticare il concerto Gospel per attendere il nuovo anno, dal classico presepe a quello vivente. Insomma a Fermo potrete trovare davvero di tutto
(https://www.visitfermo.it/wp-content/uploads/2023/12/Fermo-Magica-e-il-Natale-dell-isola-che-non-c-e-2023.pdf). Vi consiglio di portare gli “special guests” di queste festività, nonche i bambini, a fare un giro unico nel suo genere a bordo del NatalExpress alla scoperta della città che in questo periodo diventa sinonimo di pura magia.
Restando sempre nel fermano provate a fare tappa anche Porto San Giorgio dove, in una atmosfera fiabesca, potrete visitare l’igloo di Babbo Natale oltre che al castello dei presepi, ovvero l’antico borgo trasformato in una mostra suggestiva: Villaggio, shopping, luminarie, concerti, area shopping e molto altro ancora (per info: https://www.sangiorgioturismo.it/programma-natale-2023-dal-regno-di-ghiaccio-al-castello-dei-presepi/).


Concludendo, spostiamoci nell’ascolano esattamente ad Offida dove la magia natalizia ha un calendario ricco di appuntamenti tra spettacoli, sport, musiche, attività di ogni genere e per ogni fascia d’età (https://www.turismoffida.com/documenti/2023_natale_locandina.png).

Insomma, gli eventi nel nostro territorio sono davvero una miriade, tutti diversi tra loro! Quindi approfittatente di vivere la gioia del Natale presso queste realtà passeggiando tra un mercatino ed un presepio sorseggiando magari un buon vin brulè. Una Raccomandazione per i più piccoli: la notte in cui arriva Babbo Natale è ormai vicina!! Ricordatevi di lasciare sotto l’albero qualche biscottino per il suo arrivo...lui ne è ghiotto!!!


Ad ogni modo: BUON NATALE A TUTTI!!

PARTNER

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet