Scienza e territorio

“Il Cielo Itinerante” arriva ad Osimo, unica tappa marchigiana: un’esperienza spaziale per i nostri ragazzi

Domenica, 22 Maggio 2022

“Il Cielo Itinerante” arriva ad Osimo, unica tappa marchigiana: un’esperienza spaziale per i nostri ragazzi

Osimo ha il privilegio di ospitare la tappa marchigiana del progetto “Italia brilla - Costellazione 2022", un viaggio in tutte le regioni d’Italia nell'ambito del progetto nazionale "Il cielo itinerante”, che vede tra i promotori anche Ersilia Vaudo - Chief Diversity Officer dell'Agenzia Spaziale Europea.
L’incontro è in programma venerdì 27 maggio, dalle ore 17 alle ore 22 presso l’Atrio comunale di Osimo con laboratori pensati per bambine/i di età compresa tra i 10 e i 13 anni (scuola secondaria I grado). Gli interventi sono adattabili a ragazzine/i poco più grandi e/o poco più piccoli.
Si tratta dell'unica tappa nelle Marche, in una città che ha posto particolare attenzione verso la scienza con le edizioni annuali 2019-2020-2021 della "Settimana dello Spazio di Osimo" in adesione alla World Space Week dell’ONU.

Tra gli obiettivi dell’evento: generare curiosità ed entusiasmo per le materie STEM; coinvolgere i bambine/i in attività laboratoriali ed esperienziali; approfondire la conoscenza di nozioni relative al mondo dello spazio e dell'astrofisica; approfondire la missione di Samantha Cristoforetti, non solo come ulteriore input scientifico, ma anche come spunto circa tematiche di attualità.

Il piano delle attività è articolato come segue: 17.00-17.30 welcome - introduzione attività (Atrio Comunale di Osimo); 17.30 – 18.40 Laboratorio #1 | Vita da astronauti; 18.40 – 19.00 Pausa; 19.00 – 20.00 Laboratorio #2 | Variabile a seconda delle tappe; 20.00 – 21.00 Pausa cena; intrattenimento; 21.00 – 22.00 Osservazione del cielo. Dalle 21,00 si farà l’esperienza di osservazione del cielo notturno, con strumenti astronomici e sotto la guida degli organizzatori della manifestazione.

E’ un’occasione unica, anche per i nostri ragazzi e le nostre ragazze che hanno l’opportunità di un contatto diretto con divulgatori scientifici esperti, che racconteranno la vita degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale e altri aspetti del mondo astronautico e spaziale, e faranno osservare il cielo serale con le attrezzature astronomiche.

Le scienze spaziali svolgono un ruolo importante per lo sviluppo sostenibile del pianeta attraverso l’attività di osservazione della terra ed il monitoraggio di dati satellitari, ambiti che richiedono competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), con la conseguente necessità di svilupparne la consapevolezza ad ogni livello per una società sempre più inclusiva.
Per questo motivo bisogna generare curiosità verso le materie scientifiche, anche accompagnando con entusiasmo fin dalla più tenera età le bambine e i bambini coinvolgendoli in attività laboratoriali ed esperienziali.
Da qui l’importanza di proporre iniziative come questa per avvicinare le comunità locali alla scienza, sperimentando metodi formativi innovativi, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative.
E in questo rientra l’adesione del Comune di Osimo al progetto “Italia brilla - Costellazione 2022".
Il 2022 è stato proclamato “anno internazionale delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile” ed evidenzia il contributo trasversale della scienza al raggiungimento dei 17 Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile. E’ quindi importante stimolare e sensibilizzare i nostri giovani, ragazze e ragazzi, su questi temi per farne dei cittadini consapevoli e preparati al rispetto del pianeta e del bene comune come valore universale.
Siete invitati a partecipare e ad accompagnare i vostri figli a vivere questa bellissima esperienza.
Per chi fosse interessato a partecipare, avendo un numero limitato di posti disponibili, per consentire di intervenire attivamente alle varie attività, anche di osservazione astronomica guidata, occorre comunicare la partecipazione entro martedì 24 maggio, indicando nome e cognome del partecipante all’indirizzo email: segreteria.sindaco@comune.osimo.an.it.

Il Cielo_locandine IBC2022La locandina dell'evento

IlCieloItinerante_ItaliaBrilla.pdf

PARTNER

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet