Una mamma per amica

Tempo di esami e quanti ricordi...

Sabato, 16 Luglio 2022

Li. Mar.

Li. Mar.

Tempo di esami e quanti ricordi...

Avete mai pensato al privilegio che hanno le mamme di poter rivivere di nuovo l'adrenalina dell' esame di terza media o di stato. Beh, io l'ho appena rivissuto!!! Ricordo ancora il mio esame di terza media. Quanto ero agitata prima di entrare in quella stanza calda e afosa di Giugno ad affrontare ben tutti i professori!! E quest'anno, dopo due anni di esami semplificati, a causa del covid, i nostri figli hanno provato di nuovo la nostra sensazione. Non pensavo che mi emozionasse così tanto aspettare davanti la scuola nei minuti che precedono l'esame. Ripassare insieme l'argomento a piacere, ridere per sdrammatizzare, ma soprattutto restare in silenzio nel rispetto del suo silenzio. E poi, all' improvviso ti trovi a piangere come una ragazzina e tuo figlio di dice : «Basta mamma, sono io che devo dare l'esame!!». Finalmente lo chiamano e allora pensi: «Andrà come deve andare, siamo solo alle medie!».

Come tutte le mamme ansiose e impiccione ti ritrovi in silenzio , nascosta dietro la porta ad ascoltare l esame, anche se tuo figlio ti avevo detto: «Mi raccomando non entrare!!». E li, tra il cuore che batte forte, l'agitazione e qualche lacrima, ti rendi conto che il tuo bambino in realtà è un ragazzo, che sa cavarsela da solo e che questo è il primo grande salto per il futuro.  In quel momento tutte le litigate per studiare, per togliere il cellulare da vicino ai libri , spariscono!

Alla fine l,esame è andato molto meglio del tuo tanti anni fa e a prescindere dal voto finale, per la mamma è sempre un 10!

PARTNER

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet